chevron_left Indietro

Politiche / Scuola, formazione e inclusione

Laboratorio Appennino nella comunità dell’Appennino emiliano

policy

2015 — Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano, Emilia-Romagna

sell Keywords

Saperi locali Partecipazione giovani generazioni Qualità del lavoro Protezione e sviluppo della Biodiversità Paesaggi Riqualificazione dei patrimoni Educazione ambientale

groups Attori

  • Istituti d’Istruzione Superiore del territorio Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
  • Unione Montana e i Comuni dell’Appennino reggiano

payments Importo di progetto

€ 780.000,00

volunteer_activism Fonte di finanziamento

  • SNAI – Fondi legge stabilità

history_edu Website e altre fonti di informazioni

Con l’obiettivo di potenziare la qualità e l’attrattività delle Istituzioni scolastiche attraverso innovazione pedagogica, didattica e organizzativa, qualificando l’offerta scolastica nell’ambito dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità in relazione con il tessuto culturale e socio-economico locale, la Strategia dell’Appennino Emiliano comprende due schede denominate Laboratorio Appennino, una orientata all’innovazione didattica e alla sostenibilità ambientale (In collaborazione con Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano) e l’altra al miglioramento dei rapporti con il mondo del lavoro (In collaborazione con aziende del territorio).

L’obiettivo principale del Laboratorio è creare le basi per un progetto di vita dei giovani sul territorio, promuovendo una comunità attiva, coesa e responsabile nel costruire un presente e un futuro sostenibili. Le azioni coinvolgono insegnanti e studenti degli Istituti di Istruzione Superiore, e prevedono la realizzazione di una scuola innovativa, attenta allo sviluppo sostenibile, connessa con l’Europa e il mondo del lavoro, e capace di attrarre studenti anche da aree territoriali più ampie.

La scuola è vista come un laboratorio territoriale, sia fisicamente che concettualmente, dove si promuove un apprendimento attivo, un approccio ecologico e una cultura identitaria e sostenibile. Si punta a sviluppare nuove competenze tecniche e scientifiche, orientate all’internazionalizzazione e alla promozione di nuovi profili professionali.

Per implementare le azioni previste, sono stati definiti tre gruppi di lavoro: Innovazione Didattica, Sostenibilità e Ambiente e Lavoro. Ogni gruppo è composto da insegnanti, dirigenti scolastici e personale dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Questi gruppi si occupano rispettivamente di promuovere pratiche didattiche innovative, educare alla sostenibilità, e migliorare il rapporto tra offerta formativa e mercato del lavoro. La loro interconnessione è garantita da strumenti di comunicazione condivisi e incontri periodici.